Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Istituzioni di Diritto pubblico

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SAA0001B
Docenti
Dott. Valeria Marcenò (Responsabile didattico)
Dott. Matteo Losana (Titolare del corso)
Dott. Ombretta Zanasi (Tutor)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Primo semestre
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

METODI DIDATTICI

 L'insegnamento si articola nelle lezioni in aula e nelle esercitazioni complementari di tutoraggio. Le lezioni si svolgeranno secondo il tradizionale metodo espositivo, fondato sull'illustrazione da parte dei docenti dei temi facente parte del programma, ma sarà anche stimolata la partecipazione attiva dell'uditorio, in modo tale che l'attività didascalica assuma un carattere, per quanto possibile, dialogico e multilaterale.
Alle lezioni si affiancheranno esercitazioni complementari svolte con l'ausilio dei tutor di cattedra. Dette esercitazioni, per un impegno didattico complessivo del corso di 24 ore, ripercorreranno i temi facenti parte del programma, al fine di consolidarne l'acquisizione e di valutare il graduale apprendimento. I temi specifici delle singole esercitazioni saranno concordati e programmati nel corso delle lezioni.

PROGRAMMA, ARTICOLAZIONE E CARICO DIDATTICO

1.  Alcuni concetti introduttivi. Norma giuridica. Ordinamento giuridico. Fonte e sistema delle fonti. (3 ore)
2.  La rigidità della Costituzione. Leggi costituzionali e leggi di revisione costituzionale. Procedimento di revisione costituzionale e limiti alla revisione. (3 ore)
3.  La legge e gli atti aventi forza di legge dello Stato (il decreto-legge. Il decreto legislativo delegato e il referendum abrogativo - cenni). (3 ore)
4.  I regolamenti dell'esecutivo e il principio di legalità. (3 ore)
5.  Le fonti regionalie quelle dell'Unione europea.
6.  Criteri di risoluzione delle antonomie: criterio gerarchico (annullamento); criterio cronologico (abrogazione); criterio di competenza. (3 ore)
7.  L'ordinamento della Repubblica. Stato, Regoni ed enti locali (lezione tenuta dalla dott.ssa Cristina Bertolino) (3 ore)
8.  La coorte costituzionale. Il giudizio di legittimità costituzionale. Atti soggetti al sindacato costituzionale e procedimento per l'instaurazione del giudizio. (3 ore)
9.  Le decisioni costituzionali: sentenze di accoglimento e sentenze di rigetto. Sentenze interpretative e sentenze manipolative (3 ore).
10. La forma di governo parlamentare. Gli strumenti di razionalizzazione del rapporto di fiducia tra parlamento e Governo. Il ruolo e le attribuzioni del Presidente della Repubblica. (3 ore)
11. I diritti costituzionali: libertà e i diritti sociali (3 ore)
12. I doveri costituzionali (2 ore)

DIDACTIC METHODOLOGY

The course is made up of contact hours and practical exercises during the tutoring. The lessons will be conducted traditionally, based on the explanation of topics that are part of the syllabus. It will also be stimulated by the participation of the students, so that the lessons can become more of a dialogue and therefore more multilateral.
Complementary lessons carried out by the tutor will also be held. The tutoring will last 24 hours and will revise and consolidate the topics that are part of the syllabus, thus making it possible to assess the learning process. The specific topics of each practical exercise will be agreed upon during the lessons.

COURSE CONTENTS, DISTRIBUTION OF HOURS

1. Concepts of the constitution and rigidity of the constitution. Constitutional laws and laws revising the constitution. Procedure for changes to the constitution and limitations.
2. Acts enforced by the State: decrees and delegated legislation decrees.
3. State and regional laws. The criteria of competence
4. Criteria for the resolution of the antonomies hierarchical criteria (annulment) and chronological criteria (abrogation).
5. Executive regulation. The principle of legality.
6. The  Constitutional Court of Italy: the ruling of legitimate legality. Acts subject to control of constitutionality.
7. Ruling established incidentally and via principal.
8. Constitutional decisions: positive and negative sentences. Interpretive and manipulative sentences.
9.Conflict of competence between the powers of the State.
10. Parliamentary government. The tools for the rationalization of the relationship of trust between Parliament and Government.
11. The role of the President of the Italian Republic within government.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il testo adottato è:

  • G. Zagrebelsky,  G. Oberto,  G. Stalla, C. Trucco, Diritto pubblico, Le Monnier Scuola, ult. ed.

Lo studio degli argomenti trattati dal manuale e illustrati a lezione deve essere accompagnato dallo studio dei corrispondenti articoli della Costituzione.

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/07/2012 14:36
Location: https://saa.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!