Vai al contenuto principale

INFORMAZIONI GENERALI

Il corso di laurea in Management dell’informazione e della comunicazione aziendale propone, durante il triennio, ampi percorsi internazionali quali: approfondimenti linguistici, dibattiti e corsi con il coinvolgimento di interlocutori internazionali ed esperienze di studio all’estero. In tal modo l’interessato/a cresce, gradualmente, in un contesto aperto e dinamico che propone sistemi di studio, di cultura e di vita diversi. Lo stage all’estero è il tassello finale del percorso internazionale prescelto. Come nell’esperienza di stage in Italia, anche in questo caso  vi è l’opportunità di mettere in pratica parte degli insegnamenti teorici ottenuti durante gli anni di studio. A differenza del trimestre italiano lo/la studente/ssa non rimane nel proprio contesto, ma intraprende un’esperienze lavorativa e di vita in un Paese diverso dal proprio e dunque meno noto. Il connubio delle due esperienze rappresenta sia una sfida personale sia una sfida professionale. L’internship all’estero è una libera scelta del singolo, non costituisce rapporto di lavoro, ma un importante momento formativo (accrescimento del cv e possibile inserimento nel mondo del lavoro) ed è il risultato di una selezione.

SELEZIONE

Entro dicembre del 3° anno in corso

  • Presentazione in aula Stage abroad
  • Adesione al Bando della Scuola di Management ed Economia (SME) per la Mobilità Studenti Erasmus+ Traineeship del 3° anno del CdL
  • Selezione linguistico/attitudinale utile a definire la graduatoria finale e l’ottenimento di borse di studio (UE/Erasmus+Traineeship o Marcella Novo) volte a coprire parte delle spese (trasferimento, vitto/alloggio).
    N.B.: La Commissione prenderà visione degli esami non ancora superati dal/la candidato/a.

 

  1. 1.      SCHOLARSHIP UE (ERASMUS +TRAINEESHIP)

http://www.unito.it/internazionalita/studiare-e-lavorare-allestero/mobilita-studenti/erasmus-traineeship

Lo stage deve concludersi entro il 30/9 dell’anno in corso (3° anno CdL)

 

  1. 2.      SCHOLARSHIP MARCELLA NOVO

Lo stage deve iniziare, al più tardi,  non oltre il mese di dicembre dell’anno  in corso (3° anno CdL)

 

Entro primavera/estate del 3°anno in corso

  • Selezione dell’Ente presente in uno dei Paesi partecipanti al programma utile a determinare l’abbinamento:

candidato - Impresa
candidato - Centro di Formazione 
candidato - Centro di Ricerca

 

DURATA STAGE (curricolare)

Il periodo formativo “on the job” è autorizzato a partire dalla conclusione del 2° semestre del 3° anno. Sospensioni o interruzioni saranno valutate caso per caso. Poiché lo stage all’estero prevede costi aggiuntivi e spostamenti a carico del singolo si scoraggiano sospensioni  temporanee. Ogni variazione rispetto al programma prestabilito dovrà essere comunicato e motivato.

SCUOLA-ENTE

Gli Enti di riferimento rappresentano il patrimonio della Scuola e del Dipartimento di Management. Il/la candidato/a, per un particolare interesse, può richiedere di svolgere il periodo di formazione sul campo in un’Azienda di propria conoscenza. L’interessato/a dovrà fornire preliminarmente indicazioni e contatti specifici affinché:

  • nasca un rapporto tra Scuola ed Ente utile a verificare il progetto formativo proposto
  • l’Ente  possa effettuare tempestivamente l’accreditamento online (portale d’Ateneo)

Un Ente privo di accreditamento UniTO, non potrà ospitare uno studente della Scuola.

A conclusione dell’internship, l’Ente ospitante compilerà la scheda di valutazione finale e, se ha ospitato chi ha beneficiato di scholarship UE, sarà richiesta la documentazione relativa alla Mobilità internazionale (UniTo).

COPERTURA ASSICURATIVA

Ai tirocinanti è garantita una copertura assicurativa INAIL contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile verso terzi presso idonea compagnia assicuratrice, senza alcun onere gravante sullo studente e sull’azienda.

 

CONTATTI
Relazioni interuniversitarie
Dott.ssa Cristina Ragionieri
cristina.ragionieri@unito.it

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:27
Location: https://saa.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!