Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia degli intermediari finanziari

Oggetto:

Banking

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MAN0573
Docente
Patrizia Pia (Titolare dell'insegnamento)
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/11 - economia degli intermediari finanziari
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Mutuato da
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base necessarie per comprendere la struttura e il funzionamento del sistema finanziario (intermediari, strumenti e mercati).

The corse proposes to offer the knowledge necessary to understand the structure and the working of the financial system (financial institution, instruments and markets)

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione. Gli studenti saranno in grado di comprendere la terminologia ed i concetti base della finanza.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione. Attraverso numerosi esempi riferiti al mondo finanziario attuale, gli studenti saranno in grado di interpretare correttamente le informazioni di natura finanziaria fornite dalla stampa specializzata.

Autonomia di giudizio. Gli studenti saranno in grado di comparare proposte alternative di investimento o di finanziamento, per una unità familiare o per un'azienda.

Abilità comunicative. Gli studenti impareranno ad esporre i problemi e proporre soluzioni, sia per iscritto sia oralmente, attraverso le presentazioni (anche con supporti informatici) dei risultati dei lavori di gruppo.

Capacità di apprendimento. Gli studenti potranno continuare l'aggiornamento delle loro conoscenze nel settore finanziario in maniera autonoma attraverso la lettura della stampa specializzata e delle riviste di settore.

 

Knowledge and understanding. Students will be able to understand basic finance terminology and concepts.

Applying knowledge and understanding. Through numerous examples referring to the current financial world, students will be able to correctly interpret financial information provided by the financial press.

Making judgments. Students will be able to compare alternative investment or financing proposals, for a family unit or business.

Communication skills. Students will learn to state problems and propose solutions, both in writing and orally, through presentations (including computer aided presentations) of the results of group work.

Learning skills. Students will be able to continue updating their knowledge in the financial sector independently through reading the trade press and industry journals.

Oggetto:

Programma

La struttura finanziaria del sistema economico

le ragioni di esistenza degli intermediari finanziari

I tassi d'interesse: misurazione, rischio, variazioni

I principali mercati finanziari

I principali intermediari finanziari 

La regolamentazione e la vigilanza del sistema finanziario

The functions and the components of the financial system.

- The financial structure of the economic system

- Why financial institutions exist 

- Interest rate measure, risk and change

- The main financial markets

- The main financial instruments

- The main financial institutions

- Banking regulation and supervision 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, esercizi pratici e discussioni plenarie.

Lectures, practical exercises and discussions of cases histories 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene in forma scritta tramite sei domande di cui tre descrittive e tre applicative dei concetti studiati. Gli esercizi proposti nella verifica consentono di testare se è stata pienamente acquisita la comprensione dei contenuti e dei collegamenti.

Qualora le disposizioni del Rettore imponessero lo svolgimento della prova scritta a distanza, questa sarà erogata tramite piattaforma Moodle con domande a risposta multipla, domande descrittive e almeno due esercizi.

The verification of learning is done in written form through six questions, three of which are descriptive and three of which are applied to the concepts studied. The exercises proposed in the verification allow testing whether the understanding of the content and connections has been fully acquired.

Should the Dean's regulations require the written test to be conducted remotely, it will be delivered via Moodle platform with multiple choice questions, descriptive questions and at least two exercises.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Istituzioni e mercati finanziari
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Pearson
Autore:  
Mishkin F.S., Eakins S.G., Beccalli E.
Capitoli:  
1,2,3,6,7,8,9,12,14,16,17,18,20,21,22
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Materiale preparato dal docente e disponibile su Moodle



Oggetto:

Note

 

 

 

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 23/05/2024 09:49
    Location: https://saa.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!