- Oggetto:
Economia dell'Innovazione
- Oggetto:
Innovation Economics
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MAN0837
- Docenti
- Filippo Monge (Titolare dell'insegnamento)
Daniele Cattaneo (Tutor)
Viola Prinetti (Tutor) - Anno
- 2° anno
- Periodo
- Annuale
- Tipologia
- Caratterizzante - Economico
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD attività didattica
- SECS-P/06 - economia applicata
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenze approfondite dei metodi quantitativi (Matematica e Statistica) e dell'Economia Politica.
Conoscenza del portale STATISTA (tramite il portale Eurek@ di Unito)
Registrazione sulla rete MLOL. - Propedeutico a
- Elaborazione tesi di laurea (dissertazione finale).
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I temi e gli argomenti trattati, nonchè le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti il percorso formativo finalizzato a:
- offire una preparazione specifica nei diversi ambiti dell' economia dell'innovazione e coerente con quanto emerso nelle consultazioni con parti interessate (cfr. RAD);
- educare alla capacità di lettura critica delle dinamiche, strutture, condotte e performances dei principali settori produttivi e nel contesto bancario.
-
The topics covered, as well as the competences and skills that are to be trained, are an essential part of the contents characterising the training course aimed at
offer a specific preparation in the different fields of the innovation economy and consistent with what emerged in the consultations with stakeholders (see RAD);
educate in the ability to critically read the dynamics, structures, conduct and performance of the main production sectors and in the banking context.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Student* apprenderanno tramite lezioni frontali (in presenza e a distanza), anche grazie ad un confronto con esperti e attraverso esercitazioni su casi di studio. Il docente potrà richiedere lo svolgimento di esercizi e test di verifica. Tali prove possono essere facoltativi o obbligatori e possono concorrere a formare il voto finale. Lo studente inoltre deve completare il processo di apprendimento con uno studio personale ed autonomo, che costituisce uno dei principali strumenti per consolidare l'apprendimento.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove scritte, anche in itinere, progetti individuali e di gruppo, predisposizione di report o di tesine, lettura e commento critico di paper estratti da journal di fascia A-ANVUR (in lingua inglese)AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Tale autonomia di giudizio deriverà dai metodi di apprendimento critico adottati nell’ambito delle varie attività formative: riflessione critica sui casi di studio, esercitazioni in laboratorio, lavori individuali e di gruppo, nonché dalla stesura della prova finale (tesi triennale).ABILITÀ COMUNICATIVE
Le abilità comunicative vengono sviluppate durante i momenti di confronto e discussione in aula, tramite le presentazioni in classe di lavori, individuali e di gruppo, preparati a casa dagli studenti e tramite la prova finale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Tali capacità vengono sviluppate tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale sollecitata dalle attività in aula, lo studio di casi di ricerca e le applicazioni illustrate dai docenti, lo svolgimento di progetti individuali e di gruppo, lo svolgimento di esercitazioni in aula e in occasione della preparazione della prova finale. Le capacità di apprendimento vengono verificate tramite le prove d'esame scritte, tramite le esercitazioni e i lavori svolti e presentati in classe.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Students * will learn through lectures (face to face and remotely), also thanks to discussions with experts and through exercises on case studies. The teacher may request the carrying out of exercises and verification tests. These tests can be optional or compulsory and can contribute to forming the final grade. Furthermore, the student must complete the learning process with a personal and autonomous study, which is one of the main tools for consolidating learning. The verification of the achievement of the learning outcomes takes place mainly through written tests, also in itinere, individual and group projects, preparation of reports or term papers, class presentations.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The skills listed are formed with a plurality of methods, often common to the various learning areas. The common basis is given by a solid theoretical training. The theoretical training is accompanied by the analysis of cases and the practical application of theory. In the economic field, practical application takes place through laboratories in which data, case studies, group and individual work, class presentations are analyzed. The business environment, on the other hand, makes use of workshops, group work and class presentations, often in the presence of experts from the production and market sectors. All these activities require the active participation of students, developing their critical ability, the aptitude to innovate, the ability to interpret the results and communicate them effectively to an audience of experts and non-experts. The development of the ability to apply the knowledge and understanding learned also makes use of the study and the personal and autonomous work that the student performs outside the classroom.
MAKING JUDGEMENTS
This autonomy of judgment will derive from the critical learning methods adopted in the context of the various training activities: critical reflection on case studies, laboratory exercises, individual and group work, as well as from the drafting of the final exam (three-year thesis).
COMMUNICATION SKILLS
Communication skills are developed during the moments of comparison and discussion in the classroom, through the class presentations of individual and group works, prepared at home by the students and through the final exam
LEARNING SKILLS
These skills are developed through critical reflection on the texts proposed for individual study prompted by the classroom activities, the study of research cases and the applications illustrated by the teachers, the carrying out of individual and group projects, the carrying out of classroom exercises and on the occasion of the preparation of the final exam. Learning abilities are verified through written exam tests, through exercises and works carried out and presented in class.
- Oggetto:
Programma
Il corso è ANNUALE (da novembre 2024 a maggio 2025)
Gli studenti degli anni precedenti saranno esaminati esclusivamente sul programma in corso nel periodo in cui sosterranno la prova.
Si provvede quindi ad indicare i principali argomenti:
- Introduzione al corso e ai temi dell'Economia dell'Innovazione
- La creazione di valore come obiettivo dell'impresa: da Luigi Einaudi a Sumantra Ghoshal, da Gaetano Maria Golinelli a Manlio Del Giudice. Un inquadramento teorico
- La domanda di innovazione: il pensiero di N. Negroponte.
- Il sostegno all'innovazione: le fondazioni di origine bancaria.
- Innovazione di processo e di prodotto
- Ricerca e innovazione : le riviste di fascia A-ANVUR.
- Sostenibilità e innovazione.
- La diffusione dell'innovazione
- Casi d'aula e casi di studio.
The course is ANNUAL (November 2024 to May 2025)
Students from previous years will be examined exclusively on the current syllabus in the period in which they take the test.
The main topics are therefore outlined:
Introduction to the course and topics of Innovation Economics;
The creation of value as a business objective: from Luigi Einaudi to Sumantra Ghoshal, from Gaetano Maria Golinelli to Manlio Del Giudice. A theoretical framework;
The demand for innovation: the thinking of N. Negroponte;
Support for innovation: the foundations of banking origin;
Process and product innovation;
Research and innovation: the A-ANVUR journals;
Sustainability and innovation;
The diffusion of innovation;
Classroom and case studies.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 64 ore di lezione frontale in presenza (o a distanza), secondo il calendario stabilito dalla Scuola.
(Salvo diverse disposizioni)Didattica integrata: lezioni in presenza e sincrone o asincrone su piattaforma Cisco Webex disponibili su piattaforma moodle; inserimento di documenti e supporti video (anche in inglese) e di testimonianze di esperti.
The course comprises 64 hours of face-to-face teaching (distance learning too), according to the timetable established by the School.
(Unless otherwise provided) Integrated teaching: lectures in presence and synchronous or asynchronous on Cisco Webex platform available on moodle platform; insertion of documents and video media (also in English) and expert testimonials.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il corso è ANNUALE (da novembre 2024 a maggio 2025)
Modalità di esame
Entro la fine del corso (indicativamente in una data tra fine aprile 2025 e la prima decade di maggio 2025) è prevista una prova in itinere (riservata a frequentanti presenti a TUTTE le testimonianze d'aula e che abbiano compilato il questionario EDUMETER) su MOODLE (test a quiz, di 16 domande, a risposta multipla in max 10 minuti). Le risposte prevedono anche punteggi in riduzione (per risposte errate o nulle).
La prova in itinere (consentita su proprio device, NO smartphone) potrebbe esser preceduta da:
a)short-test (simulazioni di prova con quiz da 2 o 3 domande); è necessaria la presenza, in aula, ad almeno 2 test su 3 (propedeuticità per accesso alla prova in itinere);
b)discussioni/interazioni d'aula in cui verranno accertate frequenza/capacità di interazione/autonomia/capacità di lettura critica;
a) e b) potrebbero concorrere alla determinazione finale e definitiva del solo voto di preappello (prove in itinere di fine corso; e NON del voto dell'appello ordinario ovvero dell'esame sostenuto durante le sessioni ordinarie).
Conoscenze e capacità previste saranno verificate anche durante ogni appello ordinario secondo le seguenti modalità:
- prova scritta (consentita su proprio device, NO smartphone) su MOODLE (3 domande a risposta aperta articolate su più sub-quesiti/tema + 1 domanda su temi di attualità economica articolata su più sub-quesiti) da svolgersi in massimo 30 minuti oppure
- prova a quiz di 16 domande, a risposta multipla in max 10 minuti). Le risposte prevedono anche punteggi in riduzione (per risposte errate o nulle).
The course is ANNUAL (November 2024 to May 2025).
Examination modalities:
By the end of the course (indicatively at a date between the end of April 2025 and the first ten days of May 2025) there will be an in itinere exam (reserved for those attending ALL classroom testimonials who have completed the EDUMETER questionnaire) on MOODLE (quiz test, of 16 questions, multiple-choice in max. 10 minutes). The answers also include reduced scores (for wrong or no answers).
The itinerant test (on your own device NO smartphone) might be preceded by:
a)short-tests (test simulations with quizzes of 2 or 3 questions); attendance, in the classroom, at least 2 out of 3 tests is required (propaedeuticity for access to the in itinere test);
b)classroom discussions/interactions in which attendance/interaction/autonomy/critical reading skills will be assessed;
a) and b) may only contribute to the final and definitive determination of the pre-appeal grade (end-of-course in itinere tests; and NOT of the grade of the ordinary appeal or of the exam taken during ordinary sessions).
Expected knowledge and skills will also be tested during the ordinary exam in the following ways:
- 30' written test (on your own device, NO smartphone) on MOODLE (3 open-ended questions divided into several sub-questions/topics + 1 question on current economic issues divided into several sub-questions), or 16 open questions quiz test.SV.
- Oggetto:
Attività di supporto
Gli studenti/esse con Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame e di accoglienza.
Link relativo agli studenti e alle studentesse con disabilità:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilitaopen_in_new
Link per studentesse e studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento:
Students with DSA or disabilities are asked to take a look at the support and reception methods of the University, and in particular the procedures necessary for the support during the examination and reception. Link for students with disabilities:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita
Link for students with DSA:
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Innovazione strategica (prefazione di Mauro Gola) n.b. edizione aggiornata e integrata
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- G.Giappichelli Editore
- Autore:
- Filippo Monge
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Le Fondazioni Bancarie: cultura, valore innovazione
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Franco Angeli
- Autore:
- Filippo Monge
- ISBN
- Note testo:
- 2° testo (trattandosi di corso annuale)
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Prima dell'inizio delle lezioni è necessario disporre delle credenziali del portale https://bct.medialibrary.it/
You must have your portal credentials at https://bct.medialibrary.it/ before the start of classes.
- Oggetto:
Note
Student* Erasmus: sarà riconosciuta equipollenza di esame da 8cfu con programma e bibliografia preventivamente (entro 30/9/2024) trasmesso, via e-mail, al docente e ai competenti uffici di SAA;
Erasmus students*: 8cfu examination equivalence will be recognised with syllabus and bibliography transmitted in advance (by 30/9/2024) by e-mail to the lecturer and the competent SAA offices;
- Oggetto: