Vai al contenuto principale
Oggetto:

Orientamento e Coaching

Oggetto:

Career guidance and coaching

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MAN0930
Docente
Christian Rainero (Titolare dell'insegnamento)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Ulterio attività formative - Tirocini formativi e di orientamento
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
SECS-P/10 - organizzazione aziendale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti agli insegnamenti e alle newsletter sulla piattaforma Campusnet del CdS in Management dell'Informazione e della Comunicazione Aziendale
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si inserisce in un percorso triennale sulle softskills articolato su tre livelli:

1) Assessment iniziale al primo anno

2) avvio dei Coaching lab e dei percorsi individuali 

3) Assesment finale al terzo anno

L'insegnamento si riferisce al primo livello di assesment iniziale finalizzato a fornire una fotografia delle competenze individuali di ogni studente con indicazione delle aree critiche rispetto alle esigenze del mercato del lavoro.

The course is part of a three-year path on softskills divided into three levels:

1) Initial assessment in the first year

2) start of Coaching labs and individual paths 

3) Final assessment in the third year

The course refers to the first level of initial assessment aimed at providing a snapshot of each student's individual skills with an indication of the critical areas with respect to the needs of the job market.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli apprendimenti attesi nel percorso triennale sono l'acquisizione di Skill finalizzate a sviluppare e sostenere la consapevolezza di sè, riconoscere attitudini e interessi professionali per sviluppare il proprio potenziale (KNOW YOURSELF).

1) Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente avrà una conoscenza delle principali softskills necessarie per entrare nel mondo del lavoro, ha la capacità di applicare tali conoscenze

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente avrà la capacità di affrontare situazioni lavorative dove sia necessario applicare le abilità apprese durante il percorso in modo da poter agire in modo ponderato all’interno delle singole situazioni

3) Autonomia di giudizio

Lo studente avrà la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità delle varie situazioni, e di trarre proprie conclusioni  anche sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche

4) Abilità comunicative

lo studente sarà in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti

5) Capacità di apprendimento

Lo studente avrà sviluppato le capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

 

The expected learnings of the three-year path on softskills are the acquisition of Skills aimed at developing and supporting self-awareness, recognizing professional attitudes and interests to develop one's potential (KNOW YOURSELF).

1) Knowledge and understanding

The student will have a knowledge of the main softskills necessary to enter the world of work, has the ability to apply such knowledge

2) Ability to apply knowledge and understanding

The student will have the ability to deal with work situations where it is necessary to apply the skills learned along the way in order to be able to act thoughtfully within individual situations

3) Autonomy of judgment

The student will have the ability to integrate knowledge and manage the complexity of various situations, and to draw their own conclusions even on the basis of limited or incomplete information, including reflection on social and ethical responsibilities

4) Communication skills

The student will be able to clearly and unambiguously communicate their conclusions, as well as the knowledge and rationale underlying them, to specialist and non-specialist interlocutors

5) Learning skills

The student will have developed the learning skills that are necessary for them to undertake further studies with a high degree of autonomy.

Oggetto:

Programma

Assessment obbligatorio utilizzanto la piattaforma PassportTest:

  • Fotografia delle competenze con indicazione delle aree critiche rispetto alle esigenze del  mercato del lavoro;
  • Restituzione dei risultati e presentazione del percorso di coaching suggerito per rafforzare le soft skills deboli (percorsi individuali e laboratori composti da gruppi omogenei).

Mandatory assessment using the PassportTest platform:

  • Photograph of skills with indication of critical areas with respect to labor market needs;
  • Return of results and presentation of the suggested coaching path for strengthen weak soft skills (individual paths and workshops composed of groups homogeneous).
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 8 ore ed è strutturato in:

1) incontro plenario per presentazione del percorso triennale e somministrazione del test obbligatorio iniziale

2) incontri a piccoli gruppi per la restituzione dei risultati del test

The teaching is structured in: 1) plenary meeting for presentation of the three-year path and administration of the initial mandatory test

2) small group meetings to return the test results

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

E' previsto un test per l'acquisizione del credito formativo.

There is a final test for the acquisition of the training credit.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/08/2024 09:47
Location: https://saa.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!