Nuova procedura domanda conseguimento titolo
A partire dalla sessione di laurea autunnale di ottobre 2024 cambia il processo di presentazione della domanda di laurea.
Il nuovo processo, lato studente, si articola in tre fasi, ciascuna preliminare alla successiva. In calce all’avviso è disponibile una guida in cui sono riportate nel dettaglio le tre fasi sotto descritte.
FASE 1: PRESENTAZIONE DEL TITOLO
- Accedere alla MyUnito
- Dal menu “Iscrizioni” > Dati anagrafici: verificare la correttezza dei propri dati anagrafici (in quanto verranno poi riportati nella pergamena di laurea) e la validità del documento di identità caricato.
- Dal menu “Prova finale” > “Conseguimento titolo”: compilare i campi della sezione “Presenta il titolo”, indicando la tipologia e il titolo dell’elaborato, il nome del Relatore/della Relatrice di tesi e le altre informazioni richieste. Tale procedura dovrà essere conclusa entro le scadenze indicate dal Corso di Studi (e riportate nella sezione “Laurearsi --> Tesi e laurea").
“Presa in carico dal docente”
Una volta presentato il titolo, il relatore/la relatrice riceverà una notifica della richiesta e solo dopo averla approvata il laureando/la laureanda potrà procedere con la fase successiva (FASE 2).
FASE 2: COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO ALMALAUREA E PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
- Accedere alla MyUnito
- Dal menu “Prova finale” > Registrazione AlmaLaurea: registrarsi sul portale di Almalaurea e compilare il questionario di fine corso.
- Dal menu “Prova finale” > “Conseguimento titolo”: presentare la domanda di laurea entro le scadenze previste dal Corso di Studi, pagare la tassa di conseguimento titolo e caricare eventuali allegati.
FASE 3: CARICAMENTO DELL’ELABORATO
- Accedere alla MyUnito
- Dal menu “Prova finale” > “Conseguimento titolo”: caricare l’elaborato finale rispettando le scadenze indicate dal Corso di Studi (e riportate nella sezione
- “Laurearsi --> Tesi e laurea").
“Approvazione dell’elaborato da parte del docente”
Il Relatore/La Relatrice dovrà quindi approvare o rifiutare quanto caricato dal laureando/dalla laureanda: in caso di approvazione il processo è concluso, in caso di rifiuto il laureando/la laureanda dovrà apportare le correzioni richieste e ricaricare l’elaborato finale corretto.