Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto dell'informazione e della comunicazione aziendale

Oggetto:

Corporate Information and Communication Law

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
AA035
Docente
Dott. Cristina Barettini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
IUS/04 - diritto commerciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze giuridiche di base.
Interesse per la disciplina comunitaria e nazionale della comunicazione tra azienda e clienti.
Disponibilità ad esaminare autonomamente i materiali di lettura contenuti nelle dispense.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

ll corso si propone di fornire agli studenti nozioni teoriche ed un approccio metodologico e critico in materia di disciplina giuridica sulla comunicazione aziendale. A tale fine il percorso di apprendimento comprenderà sia lo studio della disciplina legislativa in materia che l'analisi critica e la discussione di casi reali. Gli studenti dovranno acqusire conoscenze sulla materia e strumenti concettuali che permettano loro di operare autonomamente nell'attività di comunicazione aziendale esterna.

OBJECTIVES

The course aims at providing students with theoretical concepts and a methodological and critical approach to the subject of company communication. Therefore rules will be studied and case studies will be analyzed and discussed.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di autonomo reperimento, analisi ed applicazione della disciplina legislativa e dei principali riferimenti giurisprudenziali e di autodisciplina, europei e nazionali, in materia di  comunicazione aziendale.

COMPETENCES ACQUIRED

Students should gain a knowledge of the laws and tools in order to be able to operate autonomously in a company with regard to external company communication

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'attività didattica, della durata complessiva di 21 ore (3 CFU) in aula,  si articola attraverso le seguenti fasi:

  • Lezioni frontali, finalizzate all'illustrazione della legislazione e delle regole di autodisciplina, nonché delle principali problematiche emergenti
  • Analisi individuale, di gruppo o collettiva di casi pratici e decisioni di autorità amministrative o giudiziarie, focalizzata sull'individuazione dei problemi affrotnati e dei principi normativi applicati
  • Esposizione e discussione delle decisioni esaminate, con inquadramento dei casi pratici all'interno del quadro legislativo
  • Testimonianze di esperti

The course is divided into 3 parts.

  • contact hours, aimed at presenting and explaining the most important laws and problems;
  • individual, group or collective analysis of case studies, aimed at identifying the problems faced and the main norms applied;
  • presentation and discussion on the decisions examined, placing the case studies within the legislative framework.   

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso:

  • Prova orale di max 20 minuti con varie domande per un totale di 30 punti, vertenti su almeno due argomenti fondamentali del programma, e volte ad accertare l'effettiva padronanza da parte dello studente degli aspetti trattati (risposte rintracciabili nelle dispense o ricavabili da un'attenta lettura delle medesime, nonché dalla riflessione sulle conseguenze logiche dei temi evidenziati). La docente mette a disposizione dei non frequentanti testi alternativi alle dispense, autonomamente analizzabili.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità narrative e di elabroazione critica del problema sottoposto; in particolare l'esame di considererà superato se lo studente saprà evidenziare i profili principali di almeno due delle tematiche propostegli nelle domande d'esame.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Orientamento tesi di laurea mirate al mercato del lavoro

La docente è a disposizione, previa richiesta via e-mail da inoltrarsi con almeno qualche giorno di anticipo, in da concordare viva via, per

a) Analizzare con lo studente spunti per tesi di laurea emergenti dai contatti dello studente con il mondo del lavoro

b) Orientare alla ricerca/selezione dei materiali da analizzare

c) Contattare eventuali tutor aziendali dello studente, coinvolti nell'attività lavorativa sulla base della tesi di laurea

d) Guidare alla stesura della tesi di laurea.

Oggetto:

Programma

1 – La disciplina della pubblicità commerciale
2 -  Informazione e pratiche commerciali sleali
3 - Garanzie post vendita e requisiti informativi
4 - Requisiti informativi nelle vendite a distanza

Gli studenti degli anni precedenti, se non frequentanti, saranno esaminati sul programma in corso nel periodo in cui sostengono la prova; se frequentanti potranno chiedere di essere esaminati sul programma in corso nel periodo in cui hanno frequentato il corso.

E' prevista a fine corso un'unica verifica di apprendimento, aperta a tutti gli studenti in corso e fuori corso, purché frequentanti.

  1. Advertising rules
  2. Information and unfair trade practices
  3. Post sale guarantees and information requirements
  4. Information requirements in distance sales

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso:

Copie dei testi di legge e delle decisioni giudiziali ed amministrative sono fornite agli studenti durante le lezioni e sono comunque disponibili in segreteria.

  • Bibliografia consigliata

Per coloro che non possono frequentare, si consiglia di integrare lo studio del materiale fornito dal docente con la lettura dei testi che verranno consigliati dal docente, su richiesta dello studente.

Per approfondimenti della materia, si suggerisce di consultare:

  • Salvatore Sica, Vincenzo Zeno-Zencovich, Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione, CEDAM, 2009.
  • Aldo Frignani, Wanya Carraro, Gianmaria D’Amico (a cura di), La comunicazione pubblicitaria d’impresa, Giuffré, 2009
  • Paolo Caretti, Diritto dell’informazione e della comunicazione, Il Mulino, 2009
  • Fabio Bassan (a cura di), Diritto delle comunicazioni elettroniche, Giuffré, 2010 

COURSE MATERIAL

The course material used during the lessons will be available at the secretarial office.

 



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/06/2017 12:58
Non cliccare qui!