Vai al contenuto principale

ISCRIZIONI ANNO ACCADEMICO 2016-2017

 Consulta la sezione con frequenza per prendere visione degli aggiornamenti

 

2 TEST DI RECUPERO "Matematica di base": 23 novembre 2016 - ore 15.00

 

 

I candidati che hanno partecipato al TARM potranno immatricolarsi entro il 5 ottobre (ore 16.00).
Per gli studenti che hanno ottenuto un punteggio (sulla base dei risultati del TARM)  inferiore a 10 per la comprensione di un testo in lingua italiana; inferiore a 5 per la conoscenza base della matematica; inferiore a 5 per la conoscenza degli strumenti informatici di generale utilizzo, sono previsti corsi di riallineamento al fine di colmare le lacune emerse.  Tali corsi si svolgono presso SAA e hanno frequenza obbligatoria (partecipazione ad almeno il 75% delle ore di lezione).

Gli orari dei corsi di riallineamento sono forniti qui di seguito.  Verificare sempre sul sito gli orari.

- RIALLINEAMENTO COMPRENSIONE DEL TESTO

RISULTATI TEST

  • 13/10/2016 08:30 - 12:30 - Aula 9 (Corridoio B)
  • 15/10/2016 09:00 - 13:00 - Aula 9 (Corridoio B)
  • 20/10/2016 08:30 - 12:30 - Aula 9 (Corridoio B)
  • 22/10/2016 09:00 - 13:00 - Aula 14 (Corridoio A)
  • 29/10/2016 09:00 - 13:00 - Aula 12 (Corridoio B)

Il test  di recupero sarà erogato in forma cartacea il 29 ottobre 2016 e sarà composto da 10 domande . 
Per la prova è assegnato un tempo di 45 minuti. I candidati con disabilità e con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), opportunamente certificato all'atto dell'iscrizione al test del 15-16 settembre 2016, riceveranno il 30% di tempo in più.

- RIALLINEAMENTO INFORMATICA DI BASE

RISULTATI TEST

  • 06/10/2016 08:30 - 10:30 - Aula d'Onore (Corridoio C)
  • 08/10/2016 14:00 - 18:00 - Aula Magna (Corridoio C)
  • 12/10/2016 14:30 - 16:30 - Aula d'Onore (Corridoio C)

Il test  di recupero sarà erogato in forma cartacea il 12 ottobre 2016 e sarà composto da 10 domande a risposta multipla.
Per la prova è assegnato un tempo di 25 minuti. I candidati con disabilità e con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), opportunamente certificato all'atto dell'iscrizione al test del 15-16 settembre 2016, riceveranno il 30% di tempo in più.

RIALLINEAMENTO MATEMATICA DI BASE

RISULTATI TEST - 5 novembre 2016

Risultati TEST 23 novembre 2016

  • 08/10/2016 09:00 - 13:00  - Aula Magna (Corridoio C)
  • 15/10/2016 14:00 - 18:00 - Aula Magna (Corridoio C)
  • 22/10/2016 14:00 - 18:00 - Aula Magna (Corridoio C)
  • 29/10/2016 14:00 - 18:00 - Aula Magna (Corridoio C)
  • 05/11/2016 09:00 - 13:00  - Aula Magna (Corridoio C)

Il test  di recupero sarà erogato in forma cartacea il 5 novembre 2016 e sarà composto da 10 domande a risposta multipla.
Per la prova è assegnato un tempo di 60 minuti. I candidati con disabilità e con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), opportunamente certificato all'atto dell'iscrizione al test del 15-16 settembre 2016, riceveranno il 30% di tempo in più.

Il punteggio sarà così determinato:
+1 risposta esatta
0 risposta omessa o errata.

Gli esiti saranno pubblicati sul sito saa.campusnet.unito.it. Gli studenti che superano tale prova, otterranno in automatico lo sblocco al sostenimento degli esami.

Gli studenti che otterranno un punteggio

  • inferiore a 5 per la comprensione di un testo in lingua italiana
  • inferiore a 5 per la conoscenza base della matematica
  • inferiore a 5 per la conoscenza degli strumenti informatici di generale utilizzo

potranno provare nuovamente il test nel mese di novembre (data ancora da definirsi).

 

ELENCO CANDIDATI TARM: SUDDIVISIONE GIORNI/TURNI/LABORATORIO

Luogo: SAA – Via Ventimiglia, 115 - Torino.
L’accesso sarà consentito a partire dalle ore 8.15

Il TARM si svolgerà il 15 e 16 settembre.
I candidati devono presentarsi nel giorno e nell’orario indicato.
L’elenco dei candidati suddivisi per giorno/turno/laboratorio identifica i candidati con il codice di PREMATRICOLA (CPI).
(Il codice di PREMATRICOLA (CPI) identifica i candidati univocamente: si tratta del numero assegnato all’atto dell’iscrizione al test).
Si prega di presentarsi nei giorni e negli orari indicati PUNTUALI.

Una volta entrati nella struttura, i candidati saranno indirizzati alla propria aula.

Potranno entrare in aula solo i candati  regolarmente iscritti, dotati di:

  • documento di identità valido con foto (possibilmente portare il medesimo documento che è stato registrato all’atto dell’iscrizione al test)
  • numero di prematricola (CPI)

Una volta entrati, non sarà possibile uscire dall’aula fino a quando non sarà  dato l’ordine di uscita.

All'ingresso di ogni aula, saranno sistemati i tavoli, segnalati da appositi cartelli, per l'identificazione dei partecipanti, la conseguente registrazione e l'invio al posto assegnato. Gli studenti sono invitati a tenere a portata di mano il documento di identità.

Il candidato potrà tenere con sé durante lo svolgimento della prova esclusivamente i documenti sopra indicati.

E' fatto divieto al candidato l’utilizzo di apparecchi cellulari, palmari, qualsiasi tipo di strumento elettronico e quant’altro sarà comunicato prima dell’inizio della prova. I candidati che saranno trovati in possesso del materiale sopra elencato subiranno l’annullamento della prova.

Le borse, le borsette, gli zaini e qualsiasi altro materiale sarà fatto depositare ai lati delle aule. Gli studenti sono invitati a non portare con sé oggetti di valore, in quanto la struttura non è in condizione di garantirne la custodia.

 

  • Iscrizione tramite il portale d’Ateneo www.unito.it nel periodo 11 Luglio 2016 – 6 settembre 2016. La procedura sarà attiva fino alle ore 23.59 del 6 settembre 2016 (Guida iscrizione (file pdf)
  • Partecipazione al TARM (Test di accertamento dei requisiti minimi) il 15  o il 16 settembre 2016 (La suddivisione in turni - massimo 30 persone ciascuno -   sarà pubblicata sul sito al termine del periodo di iscrizione).
  • Immatricolazione tramite il portale d'Ateneo  www.unito.it   nel periodo 23 settembre - 5 ottobre 2016.

  Per chiarimenti o dubbi, scrivere a:  orientamento.saa@unito.it

 

TARM (Test di accertamento dei requisiti minimi): 15 - 16 SETTEMBRE 2016

L'accesso al corso di laurea in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale nell'a.a. 2016-2017 è subordinato alla partecipazione al test di accertamento dei requisiti minimi (TARM).
La partecipazione al TARM (Test di accertamento dei requisiti minimi)  è condizione inderogabile per l’immatricolazione.
Il TARM è in lingua italiana.

  • L'iscrizione al TARM dovrà avvenire tramite il portale d’Ateneo www.unito.it nel periodo 11 Luglio 2016 – 6 settembre 2016. La procedura sarà attiva fino alle ore 23.59 del 6 settembre 2016
    Per informazioni dettagliate sulle modalità di preiscrizione on-line consultare la guida o il portale www.unito.it seguendo il percorso Home >> Didattica >> Immatricolazioni e iscrizioni
  • Una volta effettuata la registrazione al portale dell'Università, all'interno dello spazio Myunito, dal menù "iscrizioni" selezionare la voce "Test di valutazione" e scegliere l'area "Management dell'informazione e della comunicazione aziendale".
  • Confermare di aver preso visione del bando di ammissione al corso di laurea prescelto.
  • Se disabile o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), fare richiesta di supporti e/o tempi aggiuntivi.
  • Collegarsi al link: https://www.internet-test.it/unito/index.html e completare on-line un questionario di natura psico-attitudinale. Lo scopo è quello di offrire al candidato alcune indicazioni sul proprio profilo attitudinale, con riferimento in particolare alle capacità di ragionamento astratto e verbale, di comprensione di brani, attitudine numerica, spaziale e meccanica. Al termine del questionario, somministrato unicamente on-line e della durata indicativa di 70 minuti, il candidato riceverà un breve report in formato pdf con il proprio “profilo attitudinale” (disponibile unicamente in italiano) e un codice univoco alfanumerico. Report e codice saranno inviati anche all'indirizzo e-mail fornito dal candidato all'inizio del questionario.
    Il questionario di orientamento sarà in lingua italiana. Alcuni esempi delle domande del questionario sono visionabili scaricando il file esempi  questionario
    I risultati del questionario sono anonimi e riservati e non influenzano in alcun modo i risultati del test di valutazione o TARM vero e proprio.
    Il codice ricevuto al termine del questionario online dovrà essere utilizzato per concludere la procedura di iscrizione al TARM sul portale dell’Università degli Studi di Torino, riportandolo laddove richiesto. 

 Per problemi tecnici legati alla compilazione del questionario on-line è possibile scrivere al seguente indirizzo ictgios@giuntios.it, sempre attivo."

ELENCO CANDIDATI TARM: SUDDIVISIONE GIORNI/TURNI/LABORATORIO

 

La suddivisione in turni (massimo 30 persone ciascuno)  sarà pubblicata sul sito al termine del periodo di iscrizione. La prova dura 45 minuti.
Indicativamente la distribuzione in turni si terrà secondo il seguente calendario:

 15 settembre 2016 - Laboratorio Informatica 1 (Corridoio D)

  • 1 turno: 8.30 - 10.30
  • 2 turno: 10.30 - 12.00 
  • 3 turno: 12.00 - 13.30 
  • 4 turno: 14.00 - 15.30
  • 5 turno: 15.30 - 17.00
  • 6 turno: 17.00 - 18.30
  • 7 turno: 18.30 - 20.00

15 settembre 2016 - Laboratorio Informatica 2 (Corridoio B)

  • 1 turno: 8.30 - 10.30
  • 2 turno: 10.30 - 12.00 
  • 3 turno: 12.00 - 13.30 
  • 4 turno: 14.00 - 15.30
  • 5 turno: 15.30 - 17.00
  • 6 turno: 17.00 - 18.30
  • 7 turno: 18.30 - 20.00

 

16 settembre 2016 - Laboratorio Informatica 1 (Corridoio B)

  • 1 turno: 8.30 - 10.30 
  • 2 turno: 10.30 - 12.00 
  • 3 turno: 12.00 - 13.30 
  • 4 turno: 14.00 - 15.30
  • 5 turno: 15.30 - 17.00

16 settembre 2016 - Laboratorio Informatica 2 (Corridoio D)

  • 1 turno: 8.30 - 10.30 
  • 2 turno: 10.30 - 12.00 
  • 3 turno: 12.00 - 13.30 
  • 4 turno: 14.00 - 15.30
  • 5 turno: 15.30 - 17.00

I turni potrebbero variare in funzione del numero dei candidati.

Per informazioni scrivere a orientamento.saa@unito.it

 Ai fini di un corretto svolgimento della prova in condizioni paritarie

  • I candidati  con disabilità ai sensi della Legge 104/92 “Legge - quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” e s.m.i. devono indicare, al momento dell’iscrizione on-line al TARM, la necessità di disporre di particolari ausili durante lo svolgimento del TARM stesso e/o di tempi aggiuntivi, eventualmente necessari.

Tali candidati devono altresì consegnare obbligatoriamente la documentazione medica (con la specifica della percentuale di invalidità) attestante la disabilità presso l’Ufficio Studenti Disabili e DSA (Via Po 31 – III piano, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30) e tassativamente entro le ore 12:30 del 7 settembre 2016, con esclusione del periodo compreso tra il 16 e il 19 agosto 2016 in cui l’Ufficio rimarrà chiuso. L’eventuale modalità alternativa di consegna (via fax) dovrà essere concordata telefonicamente contattando il numero 011-6704282/84. Si precisa che le certificazioni di EES (Esigenze Educative Speciali) o BES (Bisogni Educativi Speciali) non permettono la richiesta di supporti, in quanto non riconosciute dalla normativa vigente relativa al percorso universitario. 
Si prega di non attardarsi con la consegna della documentazione negli ultimi giorni.

  • I candidati con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) ai sensi della Legge 170/2010 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico” devono indicare, al momento dell’iscrizione on-line al TARM, le loro necessità che potranno prevedere:
  • tempo aggiuntivo (30% in più) per lo svolgimento della prova;
  • calcolatrice non scientifica;
  • l’uso di un pc con videoscrittura e correzione ortografica del testo (solo nel caso in cui i contenuti e le modalità della prova rendono necessaria l’elaborazione di un testo libero);
  • la figura di un Lettore che legga al candidato le domande del test;
  • videoingranditore (il Tavolo Tecnico potrà concedere in alternativa un Lettore). 

Tali candidati devono altresì consegnare obbligatoriamente la documentazione medica (con la specifica della percentuale di invalidità) attestante la disabilità presso l'Ufficio Studenti Disabili e DSA (Via Po 31 – III piano), dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e tassativamente entro le ore 12:30 del 7 settembre 2016, con esclusione del periodo compreso tra il 16 e il 19 agosto 2016 in cui l’Ufficio rimarrà chiuso. L’eventuale modalità alternativa di consegna (via fax) dovrà essere concordata telefonicamente contattando il numero 011-6704282/84.
Si prega di non attardarsi con la consegna della documentazione negli ultimi giorni.

Si precisa che la certificazione di DSA ai sensi della legge 170/2010 (riferimento ICD-10 codice F81 e/o denominazione del disturbo), come indicato dal MIUR nelle Linee Guida allegate al D.M. 5669/2011, deve essere rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale oppure da specialisti o strutture accreditate, se previsto dalle Regioni; sarà cura del candidato produrre idonea documentazione scritta comprovante l’accreditamento al SSN dei suddetti specialisti o strutture accreditate, nel caso non sia esplicitamente indicato all’interno della certificazione.

La diagnosi effettuata da specialisti privati (non accreditati), per essere accettata, deve essere convalidata dal Servizio Sanitario Nazionale. La data di rilascio non deve superare i 3 anni, al momento della preiscrizione.

L’Ateneo considera comunque valide le diagnosi rilasciate a partire dal 1° gennaio 2013.

La certificazione rilasciata dopo il 18° anno di età è invece valida indipendentemente dalla data riportata.

Le certificazioni di EES (Esigenze Educative Speciali) o BES (Bisogni Educativi Speciali), qualora non indichino la presenza di DSA, non permettono la richiesta di supporti, in quanto non riconosciute dalla normativa vigente relativa al percorso universitario.

Per maggiori informazioni sulle scadenze e sulle procedure si prega di contattare:

Ufficio Studenti Disabili e DSA - Direzione Risorse Umane
Via Po, 31 - (Via Po, 29 ingresso studenti) – Torino
Telefono: (+39) 011 6704282-4283-4284
Orario: dal lunedì al venerdì 11:00-13:00 / 14:00-15:30


Il TARM si svolgerà il 15 e il 16 settembre 2016  presso SAA - School of Management - Laboratorio Informatica 1 (Corridoio D) - Via Ventimiglia, 115 TORINO

La suddivisione in turni (massimo 30 persone ciascuno)  sarà pubblicata sul sito al termine del periodo di iscrizione. 
Si precisa che la divisione nei turni verrà effettuata sulla base delle preiscrizioni al Corso di Laurea effettuate sul sito www.unito.it.

I candidati saranno ammessi a sostenere il TARM previa esibizione di un valido documento di identità personale e, per gli studenti extracomunitari, di regolare permesso di soggiorno, o della richiesta dello stesso.

L’assenza del candidato nel giorno, luogo, ed orario di svolgimento della prova che avrà scelto, sarà considerata come rinuncia alla prova medesima, qualunque sia la causa o l’impedimento che abbia determinato la predetta assenza.


Per poter frequentare il Corso di Laurea in Management dell’Informazione e della Comunicazione Aziendale lo studente deve essere in possesso di un’adeguata preparazione iniziale nei seguenti campi:

  • Comprensione di un testo in lingua italiana
  • Conoscenza base della matematica
  • Conoscenza degli strumenti informatici di generale utilizzo

In generale, il candidato deve dimostrare di aver colto gli aspetti essenziali e rilevanti delle discipline studiate e saperli collocare in un contesto coerente, individuando i più importanti collegamenti, nessi logici e causali.

Per rispondere correttamente alle domande del TARM non è richiesto il possesso di una conoscenza dettagliata acquisita negli studi scolastici, ma è sufficiente il possesso di una buona comprensione del testo, confortata da un adeguato interesse per gli studenti economici.

Informazioni di carattere generale

Il TARM si compone di 40 domande a risposta multipla, suddivise in quattro gruppi, che hanno ad oggetto:

  • 20 domande per la comprensione di un testo in lingua italiana
  • 10 domande per la conoscenza base della matematica
  • 10 domande per la conoscenza degli strumenti informatici di generale utilizzo

Ciascuna domanda ha una sola risposta esatta.

La durata della prova è 45 minuti.

La prova si svolge per via informatica. Saranno fornite le istruzioni.

 Il punteggio della prova di ammissione sarà così determinato:

  • + 1 punto per ogni risposta esatta;
  • 0 punti per ogni risposta NON data;
  • - 0,25 punti per ogni risposta errata.

 ESEMPI TARM

 

 

RISULTATI DEL TARM

 

  • RISULTATI TARM, IMMATRICOLAZIONE

I risultati del TARM saranno disponibili dopo circa una settimana dal sostenimento del test stesso.Una volta ricevuta notifica del punto raggiunto, il candidato potrà decidere se procedere con l'immatricolazione
L'immatricolazione deve avvenire tassativamente tra il 23 settembre e il 5 ottobre 2016.

Le lezioni iniziano il 26 settembre 2016.

 

  • MODALITA' DI RECUPERO DEI REQUISITI MINIMI

Il superamento del TARM è condizione necessaria per poter sostenere gli esami previsti dal piano di studi del corso di laurea in Management dell’informazione e della Comunicazione Aziendale.

I candidati che abbiano ottenuto un punteggio

  • inferiore a 10 per la comprensione di un testo in lingua italiana
  • inferiore a 5 per la conoscenza base della matematica
  • inferiore a 5 per la conoscenza degli strumenti informatici di generale utilizzo

potranno immatricolarsi al Corso di Laurea prescelto, ma saranno avviati ad attività di recupero, on-line o in presenza, al fine di colmare le lacune emerse, pena l’impossibilità di sostenere gli esami di profitto previsti dal piano di studi del Corso di Laurea.

A conclusione della fase di riallineamento, gli studenti immatricolati saranno tenuti a sostenere un Test di recupero. Sono previste due date per il Test di recupero: indicativamente, una a fine ottobre e una a fine novembre. Coloro che non superassero il Test di recupero non potranno sostenere gli esami di profitto previsti dal piano di studi del Corso di Laurea.

Le date del Test di recupero saranno pubblicate sul sito del Corso di Laurea.

Consultare le scadenze amministrative 16-17

PASSAGGI E TRASFERIMENTI IN INGRESSO

Le domande di passaggio all’interno dell’Ateneo, da un corso di studio ad accesso libero ad un altro corso di studio ad accesso libero attivato nell’a.a. 2016-2017 e le domande di trasferimento in ingresso da un altro Ateneo italiano devono essere presentate esclusivamente con modalità on-line da giovedì 1 settembre 2016 a mercoledì 5 ottobre 2016.

Le domande di passaggio ad un corso di laurea ad accesso libero che ha previsto come prerequisito all’immatricolazione il sostenimento obbligatorio del TARM sono consentite solo se si è sostenuto il relativo TARM

 

PASSAGGI  E  TRASFERIMENTI  TARDIVI  SU  CORSI  DI  STUDIO  AD  ACCESSO LIBERO

Da giovedì 6 ottobre a giovedì 22 dicembre 2016, possono essere presentate on-line domande di passaggio e di trasferimento verso corsi di studio ad accesso libero, con aggravio della prevista indennità di mora; l’indennità di mora non è dovuta in caso di passaggio da primo anno a primo anno.

Le domande di passaggio e di trasferimento tardive ad un corso di laurea che ha previsto come prerequisito all’immatricolazione il sostenimento obbligatorio del TARM sono consentite solo se si è sostenuto il relativo TARM.

Con riferimento ai candidati stranieri in possesso di titolo di studio estero, si configurano due situazioni:

1. I candidati stranieri richiedenti visto ovvero extracomunitari non soggiornanti in Italia in possesso di titolo di studio estero sostengono il TARM, e saranno chiamati a svolgere anche una prova di italiano e di cultura generale che si terrà in un’unica data il 2 Settembre 2016. Coloro che non superassero la prova di italiano saranno tenuti a seguire obbligatoriamente un corso di lingua italiana offerto dall’Ateneo.

Per i candidati stranieri richiedenti visto ovvero extracomunitari non soggiornanti in Italia è previsto un contingente pari a:

  • 20 studenti per la classe L-18 (Corso di Laurea triennale in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale) 

2. I candidati dell’Unione Europea, ovunque residenti, e i candidati non dell’Unione Europea, regolarmente soggiornanti in Italia, in possesso di titolo di studio estero accedono ai Corsi di Laurea senza limitazioni di contingente. Tali candidati sostengono il TARM, e saranno chiamati a svolgere anche una prova di italiano e di cultura generale gestita centralmente dall’Ateneo di Torino in date che verranno comunicate tempestivamente. Coloro che non superassero la prova di italiano saranno tenuti a seguire obbligatoriamente un corso di lingua italiana offerto dall’Ateneo.

Il superamento della prova di italiano e cultura generale non rappresenta un pre-requisito per il sostenimento del TARM, cui potranno accedere anche coloro che non avessero superato la prova di italiano. Tuttavia i candidati stranieri che non superassero la prova di italiano non potranno sostenere gli esami previsti dal piano di studi del corso di laurea prescelto.

Per maggiori informazioni sulle scadenze e sulle procedure si prega di contattare:

Ufficio Studenti Stranieri e Traduzioni
Vicolo Benevello, 3/a - 10124 Torino
Phone: +39 0116704498/99
Fax: +39 0116704494
E-mail: segrstu.stranieri@unito.it

 

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:27
Location: https://saa.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!