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Oggetto:
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Strategie d'impresa

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Corporate Strategy

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
AA037
Docente
Fabrizio Mosca (Titolare dell'insegnamento)
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Possedere una conoscenza dei principi di economia aziendale, ragioneria, finanza.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di analizzare il concetto di strategia ed il processo di gestione strategica e di indagare la vera natura dei vantaggi competitivi per le imprese.

Nell'ambito delle lezioni si fornirà una risposta alle seguenti domande:

1) Per quali motivi in presenza delle stesse condizioni alcune imprese hanno successo mentre altre non l'hanno o addirittura sono costrette all'abbandono?
2) Cosa si intende per strategia e qual è la vera importanza di questo concetto?
3) Quali sono le fonti dei vantaggi competitivi?
4) Cosa è cambiato nelle strategie delle imprese negli ultimi due decenni?
5) Come si realizzano in concreto le principali strategie corporate, di business unit, di attacco, di difesa e di turnaround.

The course aims at analyzing the concept of strategy and the strategic management process. It also explores the true nature of competitive advantages for firms.
At attempt will be made to answer the following questions:
1) Why are some firms successful and others unsuccessful or even forced to abandon the process even though the conditions are the same?
2) What is meant by strategy and what is the real importance of this concept?
3) What are the origins of competitive advantage?
4) What has changed in company strategy in the last two decades?
5) How are the main corporate,  business unit, attack, defence and  turnaround. strategies carried out?

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
L'insegnamento permette di conoscere i fondamenti della strategia d'impresa e a comprendere come una corretta gestione della strategia d'impresa possa migliorare le performance aziendali.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
I modelli studiati saranno applicati attraverso l'utilizzo di casi aziendali discussi in aula, i quali mettono in evidenza le decisioni strategiche che i manager devono effettuare.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente deve essere in grado di valutare e comprendere le strategie d'impresa afferenti i diversi settori

ABILITÀ COMUNICATIVE

Gli studenti saranno stimolati ad intervenire in classe presentando le proprie decisioni sui casi discussi

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

L'utilizzo di casi aziendali, in aggiunta alle lezioni teoriche, permetterà di massimizzare la capacità di apprendimento degli studenti

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

The course explain the fundamentals of business strategy. The student will be able to understand the role and the complexity of business strategy.

 

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

The models studied will be applied through the use of business cases discussed during the class. Especially students focused about strategic decisions that managers have to do.

AUTONOMY OF JUDGMENT

The student must be able to underestimate and understand the business strategies relating to the various sectors

COMMUNICATION SKILLS

When students attend the class they have the opportunity to discuss about business cases

LEARNING ABILITY

The use of business cases, in addition to the theoretical lessons, will allow to maximize the learning ability of the students

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Programma

Metodi didattici

Il metodo didattico adottato prevede, oltre alle lezioni tradizionali a cura del docente del corso, la presentazione e discussione in aula di casi di strategia a cura del docente, del tutor e/o di testimoni aziendali selezionati in base all'esperienza ed alle competenze acquisite nella loro professione

Parte Prima

1) Introduzione alla gestione strategica
2) Analisi strategica
3) La natura dei vantaggi competitivi

 Parte Seconda

LE STRATEGIE CORPORATE
1) Le strategie corporate in un'impresa single-business
2) Integrazione verticale, integrazione orizzontale
3) La diversificazione
4) Le strategie corporate in un'impresa multi business
5) Come entrare in nuovi settori

LE STRATEGIE DI BUSINESS UNIT
6) Le strategie competitive generiche
7) Le strategie e il ciclo di vita del settore
8) Le strategie dinamiche: l'attacco ai leaders; la difesa dei leaders
9) Le strategie di turnaround
10) Le strategie funzionali (cenni)
11) Le strategie "globali"

REALIZZARE LE STRATEGIE
12) Strategie e strutture organizzative
13) Controllo e valutazione delle strategie
14) I "drivers" del cambiamento strategico


Didactic methodology

As well as contact hours with the teacher, the didactic method consists of a presentation and case study in the classroom of some strategic cases with the teacher, tutor and/or experts operating in companies chosen on the basis of their professional experience and skills.

Course content

1 - Introduction to Company Strategy
2 - Strategies and macro environment
3 - Strategic management models: Behavior Performance + Resource Based Wieu PORTER structure
4 - Discussion of cases
5 - Discussion of cases


First part
1) Introduction to strategic management
2) Strategic analysis
3) The nature of competitive advantage

Second Part
CORPORATE STRATEGIES
1) Corporate strategies in a single-business firm
2) Vertical and horizontal integration
3) Diversification
4) Corporate strategies in a multi business firm
5) How to enter new sectors


LE STRATEGIE DI BUSINESS UNIT
6) Generic competitive strategies
7) Strategies and the life cycle of the sector
8) Dynamic strategies: attack and defence of leaders
9) Turnaround strategies
10) Functional strategies (references)
11) "Global" strategies


IMPLEMENTING STRATEGIES
12) Organizational strategies and structures
13) Monitoring and  assessment of the strategies
14) The "drivers" of strategic change

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 24 ore di didattica frontale che prevedono una componente interattiva con il docente.

Durante l'insegnamento è prevista almeno una simulazione di esame per verificare il livello di apprendimento degli studenti e per mostrare come verrà strutturato l'esame finale.

 

The teaching is divided into 24 hours of frontal teaching which include an interactive component with the teacher.

During the course there will be at least one exam simulation to verify the students' learning level and to show how the final exam will be structured.

 
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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento viene verificato attraverso una prova scritta (da 3 a 5 domande) il cui punteggio sarà espresso in trentesimi.

In particolare, gli studenti frequentanti (ovvero chi ha seguito le lezioni del corso) dovranno prepararsi su quanto svolto in aula (casi, testimonianze, slide) integrando con i libri di testo in base alle indicazioni del Professore durante lo svolgimento delle lezioni; gli studenti non frequentanti dovranno prepararsi sul libro di testo indicato nella sezione testi consigliati e bibliografia.

In entrambi i casi verranno valutate:

  • Chiarezza nell'esprimere contenuti
  • Capacità di rielaborare i concetti e di spiegarli anche attraverso esempi
  • Conoscenza dei temi oggetto d'esame.

 

Learning is verified through a written test (from 3 to 5 questions) whose score will be expressed in thirty. In particular, attending students (who have followed the lessons of the course) will have to prepare themselves on what has been done in the classroom (cases, testimonies, slides) by integrating with the textbooks according to the indications of the Teacher during the course of the lessons; non-attending students must prepare themselves on the textbook indicated in the recommended texts and bibliography section. In both cases, the following will be evaluated: 

  • Clarity in expressing content
  • Ability to rework concepts and explain them also through examples
  • Knowledge of the topics under examination.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Strategie d'impresa
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Università Bocconi
Autore:  
Pellicelli G.
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

  • Il testo adottato è:

a) Per chi sostiene l'esame in lingua italiana:

PELLICELLI G., Strategie d'impresa, Università Bocconi Editore, Ultima Edizione.

b)Foreign students:

GRANT R.M., Contemporary strategy analysis, (UK)Wiley, Last Edition. 

Casi consegnati a lezione, letture e lucidi.

 



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Orario lezioniV

Nota:

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/08/2023 12:59
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